TONGSHENG vs BAFANG
Quali sono le differenze tra i due motori?
Di fronte ai due kit di conversione per bici elettriche mid-drive più venduti, sorge spontanea una domanda: qual è il migliore?Proprio per fare chiarezza andremo a vedere più nel dettaglio cosa offrono i due motori e di conseguenza i loro pro e contro. Sia il Bafang BBS02 che il Tongsheng TSDZ2B sono eccezionali leader di mercato e sebbene condividano delle somiglianze, sono allo stesso tempo molto diversi.
- Bafang BBS02
- Tongsheng TSDZ2B
- Pro e Contro Bafang
- Pro e Contro Tongsheng
- Conclusione - Chi è il vincitore?
BAFANG BBS02
Il motore Bafang è ben consolidato, offre ancora il miglior rapporto qualità-prezzo ed è perfetto per chi preferisce andare al lavoro in bicicletta, piuttosto che in macchina.Il sistema di assistenza alla pedalata (PAS) sul motore può essere regolata, con la programmazione del display, su uno dei 9 livelli di potenza disponibili. Con questo metodo di pedalata assistita non appena i pedali ruotano di alcuni gradi, il motore entra in azione.
Inoltre, impostando una marcia bassa ed il livello di assistenza su 9, è possibile scalare una pendenza 25%, tutto quello che dovrai fare è girare i pedali, la maggior parte del lavoro sarà fatto dal motore!
Bisogna tener conto del fatto che questo motore rende difficile la pedalata a motore spento, infatti pedalare su una collina ripida senza batteria, può risultare quasi impossibile. Allo stesso tempo però, non crea alcun tipo di disagio se si decide di pedalare lentamente.
Per gli amanti della velocità, esclusivamente per uso privato, può essere dotato di sblocco velocità e acceleratore.
Attenzione però: non utilizzabile su strada pubblica ai sensi dell’art. 50 del Codice della Strada.
Il kit utilizzato per elettrificare questa bicicletta è il: Kit Passo.
TONGSHENG TSDZ2B
Il motore Tongsheng TSDZ2B è sul mercato da più di tempo e la sua affidabilità è andata sempre crescendo.
Il fattore che lo contraddistingue è l’assistenza alla pedalata, perché questo motore utilizza la pedalata assistita con rilevamento della coppia. Questo significa che l’assistenza del motore sarà proporzionale alla forza della spinta applicata ai pedali. Andando nello specifico, il motore Tongsheng è dotato di un sensore di coppia “Active torque” (chiamato anche torsiometro o sensore di sforzo) che trasmette in tempo reale, alla centralina, la pressione applicata sui pedali.
A differenza dei 9 livelli del Bafang, il motore TSDZ 2B è dotato di soli 4 livelli di assistenza: ECO - TOUR - SPEED - TURBO. La pedalata in pianura diventa subito più piacevole già dal secondo livello TOUR, mentre per chi è meno allenato ma vuole sperimentare lo stesso le salite più importanti, con il livello TURBO potrà farlo senza nessun problema.
Infine, per quanto riguarda la possibile pedalata a motore spento, il TSDZ 2B richiederà uno sforzo fisico supplementare ma non creerà alcun tipo di disagio.
Qui trovi il kit montato sulla seguente e-bike: Kit Collina.
BAFANG: PRO E CONTRO
Per tutte le cose elettroniche, bisogna sempre avere un occhio di riguardo ed essere consapevoli di poter andare in contro a diverse problematiche, pur avendo davanti un ottimo motore come il Bafang.I SUOI VANTAGGI SONO:
- Pedalata assistita composta da 9 livelli;
- Pedali molto reattivi;
- Eventuali pezzi di ricambio sempre disponibili;
- Molto affidabile;
- Molto potente.
I SUOI SVANTAGGI SONO:
- Difficoltà nella pedalata a motore spento;
- Potrebbe richiedere un serraggio periodico;
- Impostazioni del controller predefinite poco intuitive;
- Prezzi elevati in confronto al TSDZ 2B;
- Può sembrare una moto elettrica.
TONGSHENG: PRO E CONTRO
Il TSDZ2B si avvicina molto al Bosch e allo Shimano Steps ed è un motore che migliora notevolmente la tua abilità di guida.I SUOI VANTAGGI SONO:
- Pedalata molto più naturale;
- Facile da pedalare a motore spento;
- Leggero;
- Sistema di rilevamento della coppia;
- Maggiore autonomia.
I SUOI SVANTAGGI SONO:
- È richiesto uno sforzo maggiore nella pedalata;
- Il sensore di coppia può creare problemi;
- Ha solo 4 livelli di assistenza;
- Tra asse motore e movimento centrale c’è un gioco molto limitato;
- Fattore q molto più ampio.
CONCLUSIONE - CHI È IL VINCITORE?
Alla fine dei conti, i motori sono entrambi eccezionali e la scelta si riduce semplicemente alle preferenze personali.Se il tuo obiettivo è quello di avere un’esperienza ciclistica naturale, sfruttando la sensazione del motore come un'estensione delle tue capacità, allora la miglior strada da prendere è quella del Tongsheng.
Altrimenti, se ci sono in gioco delle condizioni mediche che limitano la possibilità di pedalare, o molto più semplicemente stai cercando una e-bike in grado di fare la maggior parte del lavoro, il Bafang è il motore giusto per te.
Entrambi i motori ti faranno riscoprire il gusto della pedalata e ridaranno una nuova vita a te ed alla tua bicicletta!